FantacalcioBazar Evolution

Versione Completa: E adesso per chi cerca cose vecchie?
Al momento stai visualizzando una versione semplificata dei nostri contenuti. Passa alla visualizzazione completa con formattazione.
ma il forum vecchio?
adesso questo è vuot e cme si fa....e dai...
uff... appena in tempo...
domenica ho la prima di campionato e sono riuscito a metterlo in piedi ieri sera!! Toungue

... che Q!! Cool

però complimenti, ottimo restyling Wink
a mio avviso anke se la soluzione scelta al momento è stata al quanto drastica era necessaria.. il mybb offre molte potenzialità davvero interessanti.. Antonello nn è uno stupido ed immagino ke quanto prima.. appena la community si sarà spostata in buon numero renderà riagibile almeno in lettura il vecchio forum.. intanto cerchiamo di popolare questo e magari qualcuno di buona volontà dargli una mano con lo spostamento dei topic essenziali..
Salve a tutti.. in effetti sono daccordo.. questo forum e' molto meglio, anche se perdiamo tutto l'archivio...
In effetti la board è migliore....spero solo che venga integrata in un restiling e riprogettazione di tutto il sito perchè allo stato attuale è una cosa molto disorganica...sembrano 3 siti che vivono sotto lo stesso dominio: mi permetto di suggerire che quanto meno dovrebbero uniformarsi gli stili e magari inserire la sezione download direttamente qui.

@Antonello: so che sarai impegnatissimo nella migrazione...ma hai avuto modo di leggere il mio pvt sull'altra board? Il problema che avevamo ha tutta l'aria di essere un bug

PS: anche l'avatar 15x15 mi sembra molto molto piccolocome risoluzione...il peso invece forse eccessivo...sicuramente per quella risoluzioneWink
come ho già detto Antonello nn è uno stupido e per la consultazione del vecchio forum ribadisco ke sicuramente ha già in mente qualcosa.. il restyling la vedo più difficile.. nn è cosa da poco ed ultimamente è molto impegnato.. magari qualcuno potrebbe abbozzare un tema più vicino.. anke se questo è molto caldo e sinceramente anke molto vicino all'altro sebbene più soft.. Cool

per il bug ti invito ad aprire apposito 3d in modo da discuterne correttamente.. Wink .. è cambiato il forum nn le modalità di usarlo..

per l'avatar appena sento Anto lo incito a portarlo aleno a 70x70 oppure 100x100.. giustamente ha avuto moooolto altro a che pensare.. e poi gli si mette anke l'età, poverino Toungue
Io non capisco i motivi del cambio!

L'altro forum era utilissimo. Non ricordo quale fosse la base ma tutti i forum moderni hanno la possibilita' di mettere delle skin e magari era meglio disegnare una skin per quello che buttare tutto all'aria e ricominciare.

O per lo meno prima di trasferire il tutto si doveva trovare un modo, uno script o quant'altro per passare l'intero database. Passando al phpbb per esempio ci sarebbero stati script di ogni genere supportati e sarebbe stato facilissimo il porting di tutto (dati, utenti ecc)

gianni76 Ha scritto:
Io non capisco i motivi del cambio!

L'altro forum era utilissimo. Non ricordo quale fosse la base ma tutti i forum moderni hanno la possibilita' di mettere delle skin e magari era meglio disegnare una skin per quello che buttare tutto all'aria e ricominciare.

O per lo meno prima di trasferire il tutto si doveva trovare un modo, uno script o quant'altro per passare l'intero database. Passando al phpbb per esempio ci sarebbero stati script di ogni genere supportati e sarebbe stato facilissimo il porting di tutto (dati, utenti ecc)

gianni con tutto il bene ke ti voglio.. ma nn hai idea di quello ke stai dicendo.. la cosidetta legacy è il maggiore grattacapo degli ingenieri informatici.. nn riduciamo a barzelletta...

mi sento di appoggiare a pieno Antonello.. in quanto la vecchia versione (un obsoleto wolf) era una messaggeria a livelli minimi..

qui invece parliamo della migliore board del momento.. mybb..

ripeto Antonello nn è stupido.. nn fatemelo dire cento volte.. appena l'utenza si sarà stanziata il vecchio forum riaprirà i battenti come archivio

Il vecchio forum è disponibile da oggi in sola lettura: http://fantacalciobazar.altervista.org/forum/
Bella la nuova grafica per questo forum...

Luke83 Ha scritto:
gianni con tutto il bene ke ti voglio.. ma nn hai idea di quello ke stai dicendo.. la cosidetta legacy è il maggiore grattacapo degli ingenieri informatici.. nn riduciamo a barzelletta...

mi sento di appoggiare a pieno Antonello.. in quanto la vecchia versione (un obsoleto wolf) era una messaggeria a livelli minimi..

qui invece parliamo della migliore board del momento.. mybb..

ripeto Antonello nn è stupido.. nn fatemelo dire cento volte.. appena l'utenza si sarà stanziata il vecchio forum riaprirà i battenti come archivio

Mi spiace Luke, ma qui ti sbagli di grosso.
Sono pienamente a conoscenza delle problematiche citate e talmente conscio di cio' che dico che ho scritto personalmente 3 scripts nell'ultimo anno per fare il merge di 3 diversi forum (sia il testo che database utenti) su phpbb. Il totale degli utenti era di oltre 1000 inclusa gestione duplicati; il totale dei post abbondantemente oltre 20.000.
E nel caso di fantacalciobazar naturalmente tutto era estremamente piu' semplice...

Proprio perche' ho profonda conoscenza di legacy e porting non capisco minimamente i motivi di questo affrettato (e devo aggiungere dilettantistico) cambio.

Se un cambio reale e serio si voleva, si sarebbe dovuto studiare a tavolino e pensare a come passare i posts e utenti vecchi... Non perche' ci fossero tesori irripetibili li', ma per dare un senso di continuita' e stabilita' ad un lavoro di mesi e mesi. Io almeno vedo cosi' i forum di supporto, non come una chat che si puo' cancellare dopo un minuto!

Lo stesso fatto di aver due forum da consultare e cercare creera' di certo lavoro doppio in chi cerca soluzioni a possibili problemi...

Ho imparato a conoscere Antonello e credo sia uno ke prima di fare na cosa ci pensa su due volte almeno..

io ti ripeto.. ho fatto le mie valutazioni e le scelte credo siano state giuste..

1. parliamo di un vecchio wolf.. davvero obsoleto amministrativamente parlando e anke in quanto a prestazioni a mio modesto avviso..

2. un operazione di porting nn è un merge... il merge è tra sistemi omologhi qui parliamo di sistemi eterogenei se nn antitetici e quindi nn è un semplice copia e incolla..

3. sono abituato ad analizzare la cosa a fondo e quando è complicata metto sempre le mani avanti...

4. il phpbb è un progetto molto avanzato, consolidato, oo e che vanta un cuofn puzz di sviluppatori sparsi per il globo..

5. mybb è un progetto giovane, promettente, performante e molto "spinto"

queste sono mie riflessioni, palesemente scopiazzate dalla zona impulsiva del mio cervello..

Cita:
E nel caso di fantacalciobazar naturalmente tutto era estremamente piu' semplice...

riflettendo un secondo... poi mi chiedo.. se è così semplice e banale.. xkè nn aiutare Antonello nel porting? Butti giù due righe.. le testi e le passi ad Antonello e tutti ti ringraziano..
sono sicuro ke se mettessi a disposizione la tua esperienza alla community un porting reale e serio nn mancherà..

Cool

aspettiamo impazienti tue nuove..

... nel vecchio forum non c'era un granchè da riportare se non qualche FAQ, per il resto erano segnalazioni in buona parte risolte nelle release.

Un port completo non era utile, e per revisionare le discussioni ci voleva troppo tempo. Sono più disposto a riaffrontare i problemi sul nuovo e ad organizzarli per il meglio che eseguire complicate operazioni su DB!

Scontato ricordare che state parlando di virgolette, e che il fine ultimo oltre che dare un aiuto a quei pochi che non riescono ad affrontare i problemi, che derivano dalla installazione e dalla configurazione dello script, resta pur sempre il miglioramento dello script stesso.

Poi se ci aggiungete che mi piace smanettare con gli script, il gioco è fatto... e vi dirò di più... non appena Joomla diventa maturo lo vedrete qui oltre che su http://fantacalcionews.altervista.org.

Ciauz

Cita:
non appena Joomla diventa maturo

io credo che la maturità l'abbia già raggiunta... ho provato diversi cms e non ne ho mai trovato uno degno realmente di nota.
L'ho installato sul mio sito e offre un'ottima versatilità (a parte la personalizzazione iniziale un po' macchinosa).

cilluzzo Ha scritto:

Cita:
non appena Joomla diventa maturo

io credo che la maturità l'abbia già raggiunta... ho provato diversi cms e non ne ho mai trovato uno degno realmente di nota.
L'ho installato sul mio sito e offre un'ottima versatilità (a parte la personalizzazione iniziale un po' macchinosa).

mi trovo d'accordissimo su tutto.. e quella "macchinosità" si fa perdonare quasi subito.. ma capisco anke Antonello ke forse intendeva proprio in merito alla padronanza e alla possibilità di integrarsi con mybb...

bè, se serve una mano sono a disposizione. Wink

Ormai Joomla non ha più segreti per me!!
(come si dice... me la suono e me la canto) Big Grin Cool
Per Luke:
- il mio 'porting' era gia' di per se non facilissimo. Io ho unito tre forum di tipo e struttura tutti diversi, di cui 2 Cutecast (flat text database) + 1 forum Snitz e li ho raggruppati poi tutti su un Phpbb. Il tutto fatto con lavoro di 2-3 orette al massimo (anche se con uno studio preliminare e programmazione di altre 3 orette).

- Non conosco il wolf dal punto di vista uso/database. Ma sono certo che una soluzione di conversione si sarebbe potuta studiare.

- E' vero cio' che Antonello dice che si vuole dare supporto.
Ma anche in quello si puo' cercare di non perdere o buttare via quel che gia' si e' fatto. Io ho spesso trovato risposte a quesiti nel forum prima di chiedere e cio' di per se' gia' toglie un po' del peso a chi deve leggere/rispondere. Come nello script si parte dalla versione attuale e si cercano miglioramenti (piuttosto che riscriverlo tutto ad ogni versione) cosi' si sarebbe potuto fare per il forum.

La prossima volta magari Antonello potra' chiedere aiuto o suggerimenti prima di partire in quarta. E periamo che MyBB sia una scelta giusta per il futuro (onestamente non l'ho mai usato quindi non posso dire)
Gianni ti ripeto.. Antonello è solo felice se gli dài una mano.. adesso ritratti passando da facilissimo a nn facilissimo.. deciditi.. oppure come ti ho già detto una volta.. pensa tu prima di partire in quarta.. Antonello nn è scemo ed ha scelto il male minore.. se poi tu ne conosci uno ancora minore siamo tutto orecchi.. anzi occhi Cool
Qui mi sa che non si sente. Il 'mio' porting non era facilissimo perche' avevo da riunire tre diversi forum con diversi database e diversi utenti. E NON potevo certo buttare tutto come si e' fatto qui.

Quelli del fantacalcio era MOLTO piu' facile perche' si trattava solo di una semplice conversione da un formato ad un'altro partendo da zero... QUindi magari con uno studio di 1 oretta e magari partendo dallo script di conversione di base si sarebbe fatta in maniera facilissima una conversione.
Se fosse stato scelto il phpbb come forum e si fosse chiesto aiuto PRIMA di mettere il nuovo io avrei certamente dato una mano con certezza di recuperare al 100% tutti i messaggi e gli utenti.

Con il MyBB (che almeno per la skin scelta non mi attira per nulla), io non ho mai avuto a che fare e di certo non mi metto a studiarlo vista la sua scarsissima diffusione!
Antonello ha scelto cosi' e seppur non condividoormai la scelta e' fatta, quindi c'e' poco da fare.
Secondo me si rendera' conto dell'errore all'inizio del prossimo campionato quando reinizieranno le solite domande che nel vecchio forum avevano almeno risposta!
troppe chiacchiere.. tu hai detto ke è facile.. fallo sto studio di un'ora e facci vedere una mybb con tutti i vecchi msg.. con phpbb è facile dirlo.. visto ke fa tutto lui.. io ti ho detto ke nella situazione in cui ci si trovava quando abbiamo iniziato a parlarne antonello aveva fatto bene.. tutto lì.. tu te ne sei uscito ke n'altro pò antonello era stupido a nn fare il porting, a vantarti delle tue capacità ect.. bene.. mettile in pratica.. e tu allora prendi e ti tiri indietro.. a questo punto ki è ke nn si comporta bene? Antonello ke si divide in 12 o tu ke dici di saper fare na cosa semplice e poi ti tiri indietro.. mah.. hai fatto tutto tu.. non c'è altro da aggiungere, anzi qualcosa sì.. Anto vogliamo provare a fare un porting "zozzoso" almeno delle faq? nn una cosa elaborata.. solo una cosa ke le nostre piccole menti siano capaci di concretizzare e nn lasciarle come piccole bolle di sapone nella mente di gianni?
Luke,
non capisco perche' insulti senza alcuna cognizione di nulla e perche' NON leggi quello che scrivo.

a) Phpbb e' molto supportato vero. Ma NON e' assolutamente vero che fa conversioni da solo. Per le mie ci ho lavorato 3 ore su script MIEI (si le basi c'erano, ma NON facevano il necessario con i database da cui partivo).

b) Io ho detto che era facilissimo fare una CONVERSIONE dal forum precedente ad altro forum + moderno. Ripeto ancora che e' la verita' che ti piaccia o no.
Ma questo lo era PRIMA di aprire il nuovo forum e scegliendo un forum di destinazione conosciuto e in cui alcune basi di conversione ci sono gia' (come Phpbb).
La scelta di partire in quarta con MyBB senza neppure chiedere aiuto o avvisare secondo me e' stata sbagliata.

b) A scelta fatta e forum gia' aperto la complessita' e' MOLTO superiore (almeno di un fattore 10x). Si sarebbe dovuto discutere della cosa prima. E sopratutto non troverai in giro molte persone che conoscono a fondo MyBB, per cui e' tutto da studiare. E altro che 1 ora.... Per capire da zero un forum nuovo (come MyBB), la struttura dataase e poter essere in grado di scrivere un porting ci vogliono per lo meno 5-6 ore. Questo a meno di trovare uno che ci lavori sempre su MyBB (difficile, mentre era facilissimo trovare uno che conosce PhpBB, come me ad esempio).

c) Con le cognizioni di porting a Phpbb che ho, avrei volentieri dato una mano con QUEL porting.
Ma col MyBB non ho mai lavorato (non l'avevo mai neppure visto prima) e decisamente NON lo trovo un forum interessante da mettermi sotto neppure a guardare la struttura database, figurarsi adesso fare un porting e merging.

d) Se vuoi aiuto nelle conversioni di qualcosa, ti consiglio di mettere un post nei forum degli autori di MyBB.
Io di certo non ho tempo di studiare un forum semisconosciuto e che non ha prospettive di portare revenue in futuro (diversamente da Phpbb in cui l'esdperienza e' sempre utilissima).

e) Sono grato per il lavoro che Antonello ed altri fanno col Fantacalcio. Quello e' eccezionale e graditissimo.
Ma non confondiamo l'ottimo lavoro in un programma con una scelta sbagliata o quantomeno affrettata nella gestione di un forum di supporto. Naturalmente io concordo nel suggerire ad Antonello: pensa allo script! Quella e' la cosa principale. E proprio per questo Antonello avrebbe dovuto semplicemente chiedere in giro prima di partire e magari avrebbe perso personalmente ancora meno tempo di quello che ha perso nel settare MyuBB e avrebbe avuto qualcosa fatto per lui velocemnete, senza alcuna fatica e senza perdere alcun dato passato!
vabbè mi limito a precisare su due punti perchè la filosofia si sa ke è quella cosa con la quale o senza la quale si resta tale e quale..

1) Mybb ex devBB conta abbastanza anni sulle spalle
2) Teconologicamente è meno "patchato" ed arenato a meccanismi arcaici di programmazione rispetto al phpbb (ho "studiato" entrambi e so quello ke dico)
3) dal punto due seguono quelle simpatiche cose tipo portabilità, scalabilità ke nn servono a niente ma piacciono
4) se lo conosce Antonello ke è un vecchio decrepito ke usa delle bacchettine per scrivere sulla tastiera per evitare che gli si spezzino le dita e ke usa una segretaria stile playboy per farsi leggere le pagine ke è quasi cieco e ke usa le stampelle xkè nn ha un menisco.. tanto ignoto sto mybb nn è..
5) se ho offeso qualcuno chiedo venia.. nn era mia intenzione.. solo se qualcun altro oltre gianni lamenta problemi vediamo almeno di fare il transit almeno delle faq e vediamo ke ne esce..

Luke83 Ha scritto:
4) se lo conosce Antonello ke è un vecchio decrepito ke usa delle bacchettine per scrivere sulla tastiera per evitare che gli si spezzino le dita e ke usa una segretaria stile playboy per farsi leggere le pagine ke è quasi cieco e ke usa le stampelle xkè nn ha un menisco.. tanto ignoto sto mybb nn è..

senza parole... ma almeno la barba me la faccio tutti i giorni o quasi!!!

io nemmeno quella... ahahaha

ciao Anto.. mi fa piacere vedere ke sai stare allo scherzo.. quando scherzo seriamente Toungue
URL di riferimento