Ciao a tutti e grazie ad Antonello per il grande script.
Ho un problema: diversi partecipanti alla nostra lega a scontri diretti superano gli anta e ogni volta per inserire la formazione rompono i marr... al sotto scritto.
So che esistono dei sistemi di gestione di centralino e cose del genere tipo Asterisk o altri, non è che sarebbe possibile fare una cosa come:
il tizio chiama, immette la pass (rigorosamente numerica), invia i codici dei giocatori, conferma la scelta e via con la formazione?
So che ci sarebbero i costi di hardware e di gestione di un server ( e linea) su cui far girare il tutto, ma penso che motivandola i soci potrebbero sborsare il quattrino. Magari se qualcuno ha un'offerta onesta da proporre per la realizzazione del tutto (io sono a digiuno di asterisk e simili..., e forse gli anziani scuciono), poi la si condivide tra tutti noi!!
Che ne pensate?
Qualsiasi informazione è bene accetta, anche link a chi ha già fatto cose del genere!
ho fatto un giro sul sito di asterisk.. ke bello è open source.. ke già è una cosa buona..
come costi ci sarebbero quello del modem e quello della linea telefonica da rendere ad esempio disponibile tutto venerdì e sabato per far effettuare gli inserimenti.. solo ke davvero nn credo sia possibile ke c'è gente ke preferirebbe na cosa simile a un sito lineare come quello ke viene fuori da fantacalciobazar!
ah.. poi bisogna sviluppare l'interfaccia tra asterisk e fantacalciobazar per effettuare le operazioni
Si potrebbe portare avanti ciò che era un mio vecchio pallino, il progetto WAP.
L'idea posta così è carina ma penso possa avere complicanze a vario livello, non tecnico ovviamente!
Rammento che il nostro vantaggio sta in un file bell'è pronto con dati e statistiche... nel momento che "qualcuno"si sveglia e decide di cambiare metodo, occorreranno ben più di qualche ora di lavoro mensile per fornire un programma funzionale.
Questo perché: facendo un servizio tale qualcuno penserà bene di renderlo a pagamento, e da lì a solleticare qualcuno del giornale magic rosa ci passerà veramente poco!
ragazzi, vi assicuro che gli anziani del mio gruppo fanno fatica a tenere il mouse in mano, l'interfaccia di fantacalcio bazar per loro è come l'arabo per me.
E la conseguenza è che devo rispondere alle loro chiamate e immettere io i dati, x 20 o pù volte ogni fine settimana.
e ce ne sono tantissimi così, pensate a tutti i paesi italiani sprovvisti di connessione, in cui c'è gente che vorrebbe giocare al fantacalcio!!
una soluzione del genere sarebbe manna...
E se avessero un drag & drop ?????
Sto girando intorno ad Ajax da qualche giorno e creare una interfaccia che modifichi la formazione in campo con drag&drop dell'icona del calciatore potrebbe essere una eventualità non troppo remota!
Una interfaccia non è un problema, anzi la ritengo facile tecnicamente... solo che non conosco asterix!
PS per Luka: aspetto cortesemente una tua modifica al fantacampo, la sai quella che centra nome e cognome... suvvia... poi ti passo il drag&drop in ajax versione beta!!!
il problemone è sempre lo stesso.. ajax=incompatibilità.. servono browser moderni per farlo funzionare a dovere.. e i realtà nn si parla neanke effettivamente di ajax.. basterebbe un pò di dhtml.. il problema secondo me è la pigrizia della gente.. il wap comporterebbe le stesse operazioni.. e il fatto della connessione è na cretinata.. se usi il tel hai anke una connessione.. l'unica cosa ke fa asterisk di buono è sopperire all'assenza di un terminale "intelligente"..
Evaristo: quelle che hai postato mi pare siano skin che si appoggiano al programma FantacalcioManager, che gestisce risultati, classifiche e statistiche.
Luka: tieni presente che c'è gente che davanti ad un PC se la fa sotto, non tutti sono stati svezzati a colpi di bit come te!!! ehehe
Ajax mi incuriosisce... anche se magari è solo per moda, tutti ne parlano... una occhiatina è di dovere!
Antonello Ha scritto:Questo perché: facendo un servizio tale qualcuno penserà bene di renderlo a pagamento, e da lì a solleticare qualcuno del giornale magic rosa ci passerà veramente poco!
scusa Anto, ma secondo te quelli di magicgazzetta non si sono accorti di quanti migliaia di download in piu' rispetto a chi ha acquistato il cd ?
Infatti!!! ma finchè resta tutto nel piccolo e nell'ambito degli hobbies credo non si scomodino.
io sono apertissimo.. lo sapete.. datemi qualche settimana di assestamento col mio manageriale e mi dò un occhio alla documentazione.. la via c'è.. poi se te hai la possibilità di tenere occupata na linea un paio di ore la settimana credo ke la cosa sia anke molto economica.. Anto per ajax anke io muovo i primissimi passi.. mentre per l'inserimento delle forma ho scelto una soluzione dhtml molto semplice ma abbastanza immediata.. e perdonatemi ma nn venitemi a dire ke digitare 18 codici è più semplice di due click.. tanto vale pensare ad un sistema basato sull'inoltro dei codici via mail.. se volete butto giù due righe in tal senso..
buona serata a tutti..
luke, lo so che x noi giovani generazioni il pc è il pane, ma un ultrasessantenne che continua ad usare penna e calamaio e non ne vuol proprio sapere di internet e del pc non riuscirà MAI ad immettere da solo una formazione.
Questo implica x me rompitura di c....oni doppia perchè devo (e chi mi obbliga? Non sarà perchè sono i miei datori di lavoro? :-( ) ascoltare le loro inutili riflessioni, interpretare quello che dicono, registrare il tutto, mettere la formazione sul sito.
Totale: ore perse del mio fine settimana
Inteso poi che sono disposti sicuramente a mettere due lire per un sistema automatico, volevo sapere cosa dire loro, quindi
a) se conoscete qualche ditta che offra servizi professionali così li chiamo
b) se qualcuno di voi è in grado di farlo (a pagamento, e la versione rimane limitata al nostro gruppo senza coinvolgere mamma gazza)
c) se qualcuno vuole rendere disponibile a tutti una soluzione open source, così che lo testiamo in tanti e il risultato migliora secondo i canoni di ogni comunità OS che si rispetti
Riflessione a parte: non serve una linea telefonica, con asterisk (almeno così penso) è possibile utilizzare linee VoIP!!
Quindi basta una macchina online il giorno stesso della partita...
Fatemi sapere, ve ne prego!!
naturalmente tutto è fattibile.. solo ke come tu stesso hai dimostrato nn sono molto documentato.. buona sta storia del voip.. bisogna leggiucchiare un pò.. fare qualche testing si tratta di vedere se asterisk ci fa il miracolo di convertire i bip bip del telefono a toni in una sequenza del tipo:
password*xxx*yyy*...*zzz
e la mandi in una interfaccia gateway del nostro buon fantacalciobazar.. la mia dipsonibilità però nn è prima di marzo pazzariello.. se Anto si avvia io lo seguo naturalmente.. nn credo servizi ke lo facciano xkè anke se un ottimo progetto fantacalciobazar nn è uno standard quindi mi sa ke nn è cosa..
io cmq nn scarterei la posta elettronica.. sarà ke sta cosa del telefono proprio nn mi va giù.. poi c'è il problema della sovrapposizione delle chiamate, la tempistica legata alle consegne.. la programmazione delle giornate.. beh c'è da lavorare..
vorrei precisare ke assolutamente nn volevo arronzare la cosa.. solo una mia personale riluttanza alla tecnica - ke rimane personale!
quando ho iniziato a usare manageriali online sono diventato idolo di amici e parenti ke mi dicevano.. "grazie per averci liberato dalla schiavitù della telefonata alla gazzetta".. de gustibus

Beh, ragazzi, proverò a telefonare a ditte che offrono servizi di telefonia avanzata, poi vi faccio sapere..
Quanto al WAP, Antonello, non penso che risolverebbe la questione, piuttosto (e forse più facile da implementare) un servizio che permetta di inviare sms o personalizzati con punteggio e posizione o punti in classifica. So che non ce n'è di fornitori aggratis, invece è pieno di fornitori a pagamento x un bianco e un nero (ho visto 0,06 a messaggio): si fa una colletta (so che sono un patito delle collette, ma funzionano) e con 70-80€ totali ad inizio anno si hanno i risultati per i 2-3 anni seguenti (1000 sms) sul cellu!!
Figo, no?
per gli sms nn è un problema.. basta comprare il servizio.. unica cosa tieni presente ke nn basta un sms a testa a settimana se vuoi comunicare tutti i risultati..
Luke83 Ha scritto:per gli sms nn è un problema.. basta comprare il servizio.. unica cosa tieni presente ke nn basta un sms a testa a settimana se vuoi comunicare tutti i risultati..
spiegami xchè luke
io ho una squadra giusto? si chiama atletico bulbao

mi arriva un messaggio della legala (la mia lega) con il mio risultato di giornata e la mia posizione in classifica
non basta?
questo volevo sapere se fosse possibile farlo...
oltre al già citato asterisk
certo ke basta.. ho specificato ke se li vuoi tutti nn ne basta uno solo.. tipo se per ogni utente vuoi mandare la situazione di tutti, tipo le mail che manda fcb dopo aver fatto i voti.. ci sono molti servizi ke ti fanno mandare gli sms molto semplicemente con degli scriptini in php.. devi solo informarti sui costi e valutarne la maggiore convenienza..
ok, ci eravamo capiti allora :-)
però sarai d'accordo con me che spedire 60 messaggini (i componenti della maia lega) a mano è un pò una rottura, una x alla settimana...
x questo chiedevo se era possibile interfacciare uno qualsiasi di questi servizi sms con fantacalciobazar
ciao a tutti, sono nuovo (avevo solo mandato un paio di post nel vecchio forum).Riguardo all'inserimento delle formazioni via tel. ho un'idea da un po'(non so quanto buona) : un cellulare collegato ad un Pc (con un collegamento internet)che riceve un SMS con la formazione dell'utente,scarica via FTP il file con le formazioni,lo aggiorna e lo rimette su. Ovviamente possono essere implementati controlli sulla correttezza, e anche eventuali risposte via SMS.Insomma dipende da quanto uno vuole complicare la cosa.
qualsiasi cosa è possibile naturalmente.. e i cellulari moderni si prestano benissimo al ruolo di collector box... l'unica cosa è naturalmente ke andrebbe monitorato a dovere e cosa + importante tenuto online 24/24 con chiare problematike legate alla batteria (risolvibile abilitando il servizio solo a cavallo di eventi)
per tutti coloro interessati alla cosa valutate la mia proposta di usare il servizio indicato da juerse:
http://fantacalciobazar.altervista.org/c...php?tid=61
aprendo un unico account si ammortizzerebbero le spese ed il sistema è aperto alla multiutenza.. ribadisco la mia disponibilità per programmare la parte di bridging php
se non sbaglio per chi ha il sito caricato su altervista, è prevista questa possibilità.
Se si come andrebbe fatta la cosa?
mi giunge nuova questa cosa.. se mi dici dov'è l'apposito pannello per la configurazione del servizio di ricezione sms con relativi codici e numero di telefono faccio delle provole e mozzarelle e vi faccio sapere.. oppure se puoi acquistare un pacchetto sms oppure se intendi asterisk è uguale..
luke in fcb c'è un file wap.wml che su altervista compare con un'icona del telefonino in fianco. cliccandoci sopra conduce ad una index di un servizio del genere wapsilon v 2.4; non so se possa essere utile o meno
nn credo stiamo parlando di mondi diversi..
te fai riferimento semplicemenete alla versione wap di fcb (ovvero la possibilità di fruire su cellulare il sito di fantacalcio) discorso diverso per i servizi di cui sopra per i quali bisognerebbe fornirsi di appositi apparecchiature o account di servizi
Ragazzi tovata soluzione?
Sentite qua:
registratevi su salvaSMS.it e un web server di sms completamente gratuito, che vi da la possibilita di ricevere gli sms su web. e ogni 3 sms che ricevi uno in uscita e gratis. Non ce nessuna clausola di pagamento (andare sul sito per credere).
Ora tornando al discorso...
Io ricevo l'sms sul web con la mia formazione attraverso i codici giocatore, poi con uno screen reader trasformo la pagina web in un file di testo da poter usufuire per fantacalcio bazar. che ne dite?
chi mi da una mano al progetto?
fatemi sapere se è una stronzata.