salve a tutti, mi occupo da anni nella realizzazione di CMS per aziende ed ecommerce. Ho dato un occhiata al codice di questo script, e vi/ti devo fare i miei più sentiti complimenti. Se posso permettermi di dare un consiglio, non si potrebbero realizzare dei moduli delle parti importanti dello script (login, mercato, corpo centrale, testata) in modo tale da poterli inserire facilmente in template grafici con semplici include?
Ho dato un occhiata all'esempio di template, ovviamente la modifica riguarda solo la testa. Non si potrebbero unire in file tipo:
Menu/Login
CorpoCentrale
Testata
Footer
Barra Orizontale
ecc..
in questa maniera, basterebbe semplicemente realizzare un template grafico e poi con semplici include, inserire le suddette sezioni nei posti di gradimento.
Penso che sia un'idea di sviluppo di un progetto che è realmente eccezionale, se si riuscisse di fare in modo (come detto pocansi) di facilitare l'installazione di nuovi template grafici, lo script risulterebbe ancora più perfetto.
Spero che questo mio post venga preso come punto di partenza e non come critica.
Complimenti nuovamente e buon lavoro
Ci mancherebbe!!
E' da tempo che cerco di trovare una via semplice per poter modificare con pochi click l'aspetto di base!
Questo inverno mi son studiato un pò di css e alcune cose della 1.4.5 già sono avviate in quel senso... il tuo consiglio è richiesto!
ciao
gradirei anche un consiglio sul CMS che ho creato da zero partendo da un OOP parzialmente adattato.
# Grafica
Per iniziare si potrebbe creare i file base con grafica standard, tanto per scremare il tutto. Poi con pazienza si farà in modo di ripulere dalla grafica per renderlo quanto più universale possibile. Se per te va bane possiamo sentirci su msn (saros81@email.it) o skype (sartux), se me lo concedi di poter collaborare, lavorare a 4 mani è meglio che 2
#CMS
Benfatto, anche se avrei stutturato diversamente il pannello admin , per ragioni di sicurezza, Mi spiego meglio, in questo momento, se non sbaglio, va tutto su uno switch case nella pagina mercato, staccarlo in una pagina "admin.php" renderebbe il tutto più sicuro e di semplice implementazione per nuovoi moduli...
#CMS
Per quanto riguarda l' "admin" io proporrei una cartella con dentro tutto cio' che riguarda l'edmin (ottima l'idea di saruzzu) e la setterei con chmod propri delle cartelle admin
#Grafica
Un base standard? potrebbe essere una bella idea comunque lavorando cul .css attuale vengono fuori lavori bellissimi, basta solo conosere a fondo il file style.css. Comunque e' una bella idea anche la creazione di uno "universale" facilmente adattabile e modifiale.Proporrei a saruzzo o Antonello anche un file html in cui testare e provare i vari colori delle pagine (ome quello attuale ma molto molto piu' semplice).
Altra idea allegare una guida completa su tutti i passaggi per settare il file base
# Grafica
Lavorare solo sul CSS necessita, innanzitutto, andarsi a studiare tutto il CSS del sito e non è cosa da poco, invece se si facesse in modo tale che, fatta la skin in HTML, si inseriscono dei semplici
<? include('testata.php); ?>
oppure
<? include('menu.php=; ?>
risulterebbe molto semplice e abbordabile anche dai grafici che non masticano programmazione.
Non so se conoscete il tutorial per realizzare template per mambo/joomla (
http://www.mambosolutions.com/dw_tutorial/ ), renderlo cosi a parer mio farebbe decollare il progetto anche per la sua duttilità di utilizzo
1) admin ----> gia fatto da un pò;
2) grafica ----> per ora sto modificando la vecchia verso qualcosa che ancora non ha una struttura chiara.... vedremo ;P
Per la grafica modulare, ti ricordo il mio msn (saros81 AT email.it) o skype (sartux), parlare in diretta credo sia un modo migliore per esporre le mie idee, sempre se le reputi valide.